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15 Settembre 2023
15 Settembre 2023

WINDTRE ANALYTICS: SERVIZI DI DATA ANALYTICS PER SUPPORTARE LE DECISIONI E LE STRATEGIE COMMERCIALI

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS
WINDTRE BUSINESS WINDTRE ANALYTICS: SERVIZI DI DATA ANALYTICS PER SUPPORTARE LE DECISIONI E LE STRATEGIE COMMERCIALI
15 Settembre 2023

WINDTRE ANALYTICS: SERVIZI DI DATA ANALYTICS PER SUPPORTARE LE DECISIONI E LE STRATEGIE COMMERCIALI

- di 
Redazione WINDTRE BUSINESS

Siamo in un'epoca in cui l'uso dei dati è ormai indispensabile nei processi decisionali di imprese, istituzioni e, sempre più spesso, dei singoli cittadini.

Le parole si trasformano in dati, la posizione geografica si trasforma in dati, le interazioni sociali si trasformano in dati, e persino le cose, se connesse in rete (IoT), diventano dati. Le fonti possono essere reperite da qualsiasi device, sensore, sistema operativo, motore di ricerca o social network.

L'utilizzo crescente di Internet, in particolare tramite dispositivi mobili, è una sorgente inesauribile di dati; le tracce vengono lasciate in rete in ogni momento - la cosiddetta online footprint - quando ci si sposta da un luogo a un altro, quando si condividono foto o commenti, quando si effettuano pagamenti, quando si pratica attività sportiva, etc.

I Big Data rappresentano il fattore produttivo chiave in un'economia data-driven. Molti sono gli ambiti, sia privati che pubblici, in cui l'utilizzo di tecniche di analisi di Big Data ha permesso di creare nuovi servizi, migliorare quelli esistenti, innovare i processi produttivi e distributivi e rendere l'offerta di tutti i prodotti e servizi (anche non digitali) più rispondente alle esigenze di consumatori e cittadini. I Big Data rappresentano un salto di paradigma interpretativo della realtà economica e sociale attraverso tecniche di analisi (data mining) eseguite su enormi quantità di dati (volume), caratterizzati da formati assai differenti (varietà), immagazzinati ed elaborati a un ritmo (velocità) sempre più rapido (spesso in tempo reale).

Negli ultimi 10 anni sistemi di Big Data Analytics sono diventati pervasivi in tutte le big company che permettono di gestire informazioni che sono prodotti da noi stessi per migliorare le attività di marketing e dei processi produttivi.

La piccola e media impresa troverà nella Big Data Analytics il loro più grosso alleato per un motivo: i costi che permettono di accedere a questo mercato, oramai, sono contenuti. L'utilizzo dei sistemi in cloud permette di avere accesso a enormi capacità di calcolo e potenza computazionale, un tempo inaccessibile alle piccole imprese. Il problema è un cambio di mentalità: una piccola impresa deve comprendere il vantaggio che può trarre dal punto di vista dei loro processi produttivi, ma anche del marketing stesso con l'adozione delle tecnologie dei Big Data.

Il passaggio da un approccio di breve termine a uno di medio-lungo termine passa dallo sviluppo di una consapevolezza sui benefici del digitale e la creazione di una nuova cultura del dato. Per compiere questo passo è necessaria una trasformazione culturale dell’impresa che comprenda lo svolgimento di attività formative anche da parte degli imprenditori, per accrescere la loro capacità di elaborare strategie di medio-lungo termine in cui il digitale rivesta un ruolo preminente.

 

Secondo i dati dell’Osservatorio Big Data & Business Analytics della School of Management del Politecnico di Milano, il mercato italiano nei Big Data ha raggiunto nel 2022 un valore di 2,41 miliardi di euro, +20% sul 2021; sul fronte delle PMI, il 55% dichiara di aver investito in questo ambito.

 

WINDTRE ANALYTICS: la soluzione WINDTRE BUSINESS per supportare le decisioni e le strategie aziendali e delle PA

WINDTRE, leader nel mercato telco italiano ed internazionale, collabora con Accenture per fornire alle PMI e alle PA (Pubbliche Amministrazioni) un servizio dettagliato e attendibile di Big Data Analytics per rispondere a frequenti domande di business di determinati macro settori economici. Le informazioni vengono acquisite tramite la rete Top Quality Network di WINDTRE, integrate con dati socio-demografici forniti da terze parti ed analizzati da Accenture, un team di professionisti con oltre vent’anni di esperienza nell’ambito degli Analytics.

Il servizio WINDTRE ANALYTICS consiste in una raccolta d’informazioni elaborate sulla customer base WINDTRE, la più grande d'Italia, in forma aggregata e secondo le normative vigenti sulla privacy e sulla sicurezza, allo scopo di realizzare stime attendibili e rappresentative. In questo modo è possibile dotare le aziende di strumenti comprovati per profilare i propri target di riferimento ed impostare strategie performanti.

 

Cos’è WINDTRE ANALYTICS?

WINDTRE ANALYTICS è un servizio fondato su tre fattori fondamentali:

  • SEMPLICITÀ di utilizzo della dashboard per la visualizzazione delle analisi;
  • ACCURATEZZA dei dati aggregati relativi alla base clienti di WINDTRE;
  • CONSULENZA basata su data sitting specializzati e dedicati al cliente.

 

Come funziona WINDTRE ANALYTICS?

Il servizio consente di ottenere una profilazione dei visitatori divisa per sesso, età, nazionalità, Paese di origine, luogo di lavoro ed interessi (viaggi, cultura, fitness, sostenibilità, etc.) classificando la tipologia di consumatore in relazione al segmento di mercato a cui appartiene, alle necessità da soddisfare e al reddito.

WINDTRE ANALYTICS monitora i momenti di maggiore flusso dei clienti suddivisi per residenti, pendolari e turisti oppure per provenienza geografica. Inoltre, registra il numero di presenze a seconda del giorno della settimana e della fascia oraria e la durata media della visita.

L'analisi di questi dati, infine, consente di conoscere il valore medio di un immobile o di un punto d'interesse.

 

I pacchetti disponibili

WINDTRE ANALYTICS è basato su un approccio consulenziale personalizzato e dedicato, volto ad illustrare il giusto utilizzo della dashboard e a guidare alla corretta lettura dei dati. Lo scopo è quello di ottimizzare le operazioni e fornire supporto nelle decisioni strategiche, così da ridurre i costi e migliorare l’esperienza dei visitatori.

A conferma di ciò, il servizio WINDTRE ANALYTICS offre alle PMI ed alla PA tre differenti soluzioni alla luce delle proprie necessità di business:

  • Tourism Analytics, restituisce dati sul turismo nazionale e straniero nel Comune di riferimento;
  • Store Locator, fornisce informazioni sul potenziale di vendita di un territorio;
  • Location Analytics, riporta indicazioni sui trend di mobilità nei pressi delle location d’interesse.

 

Conclusioni

In un contesto storico in cui la mole di dati generata sta diventando esplosiva, possedere degli strumenti che permettano di classificarli e di dar loro un significato risulta essenziale per la buona riuscita delle proprie strategie aziendali. WINDTRE Analytics, coniugando la penetrazione della rete WINDTRE BUSINESS nel mercato italiano ed internazionale con le capacità e le competenze di Accenture nell’ambito degli Analytics, offre uno strumento valido e collaudato per le decisioni di business di piccole e medie imprese.

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